Islanda: 10 cose che ti faranno dire WOW!

islanda cosa vedere
Mai provata quella sensazione di non riuscire a reggere tanta meraviglia? L’Islanda è magica!

La cosa più bella del viaggiare è meravigliarsi. Fare ooooh come i bambini di Povia. Imbattersi in quel qualcosa che ti fa sgranare gli occhi, tremare le gambe o che ti riempie il cuore. A chi mi chiede cosa vedere in Islanda, rispondo sempre ‘tutto’. No, davvero. Perché le tappe sono tante e potrei parlare del Circolo d’Oro, della Jokulsarlon, delle cascate, di Hverir, ma… alla fine a essermi rimasti impressi sono momenti, brevi attimi in cui ho provato un misto di gioia, stupore, prurito, quella sensazione di non riuscire a reggere tanta meraviglia. L’Islanda è magica: ecco le 10 cose – da provare, più che da vedere – che mi hanno fatto dire wow:

#1: Osservare come nasce una bolla di vapore e vederla esplodere, in un getto di oltre 20 metri.

Il geyser Strokkur

#2: Scoprire cosa c’è dietro una cascata: rocce cariche di muschio che più verde non si può.

Seljalandsfoss
Seljalandsfoss

#3: Scovare uno stormo di pulcinelle di mare e osservarle prendere il volo.

islanda cosa vedere
Puffins

#4: Vedere una foca spuntare dalle gelide acque della Jokulsarlon

Jokulsarlon

#5: Trovare il troll nascosto a Hljóðaklettar (lo vedete?)

Hljóðaklettar

#6: Constatare che l’arcobaleno sulle cascate si forma davvero e non è opera di photoshop.

Dettifoss
Dettifoss

#7: Vedere l’inferno ribollire sotto i piedi

Hverir
Hverir

#8: Salire le colline di Hverir, con la sabbia che ti frana sotto i piedi e il vento che ti porta via. E arrivare in vetta, con una vista che ti fa dimenticare la fatica (e la paura).

Hverir
Hverir

#9: Guardare da lontano i crateri del Skútustaðargígar e… i suoi omini.

islanda cosa vedere
Skútustaðargígar

#10: Fare la spa alla Blue Lagoon e sentirsi un po’ dentro Cocoon

Blue Lagoon, Islanda
Blue Lagoon, Islanda

E mancano ancora l’aurola boreale, il Landmannalaugar, le grotte di ghiaccio del Vatnajökull, il sole di mezzanotte… Tutto ciò, l’abbiamo lasciato per un prossimo giro, per meravigliarci ancora una volta.
E voi siete mai stati in Islanda? Cos’è che vi ha fatto dire WOW?

13 Comments

  • Quello che ha fatto dire WOW a te sono le stesse cose che l’hanno fatto dire a me.
    Amo follemente l’Islanda. Ci sono stato due volte, ma sono sicuro ci sarà la terza (e la quarta, e la quinta…) volta, magari in inverno a caccia dell’aurora boreale.
    Jokulsarlon per me, è uno dei posti più incredibili del mondo.
    La vista da Hverir mi ha letteralmente lasciato senza fiato e ti confesso che anche a me a fatto dimenticare la fatica della salita e il freddo.
    Il geyser Strokkur (a proposito foto stupenda), Seljalandsfoss e Hverir sono stupendi.
    Insomma, facevo prima a scrivere tutto 🙂
    Ho una sezione dedicata all’Islanda sul mio blog. Mi farebbe davvero piacere sapere che ne pensi (il mio non è un blog di viaggi, ma di fotografia). Eccola: http://paolotortorella.com/category/viaggi-2/iceland-viaggi/
    Poi sono riuscito a fare anche una piccola mostra sull’Islanda. Se hai voglia di farci una salto, è qua: http://paolotortorella.com/progetti/islanda-in-12-1-scatti/
    A presto!

    • L’Islanda è un wow continuo! Finora ho scritto davvero poco su questo meraviglioso Paese: la scusa è che spero di tornarci presto perchè le cose da vedere (ma anche da rivedere) sono così tante!! A questo proposito corro a vedere i tuoi link!

  • Ciao Cris…sono venuto subito qui perché volevo rivedere foto di questi posti che ho visitato e che mi hanno preso il cuore… ma mi guarderò anche il resto… sai, io ho lasciato il lavoro sperando di riuscire a viaggiare per il resto della vita… ti ammiro molto. Un saluto.

    • Scelta molto coraggiosa… io non ci riuscirei mai! Ti auguro allora tante cose meravigliose… tipo un ritorno in Islanda? A presto, Cris

      • Sai che ci sto pensando seriamente? Mi piacciono molto quei posti con la loro pace e tranquillità così lontana dallo stress di Milano che ormai non sopporto più… Buon weekend Cris!

        • Anch’io non disdegnerei un ritorno in Islanda e in quanto a Milano… mai sopportato pur avendovi residenza :/ Un buon weekend a te!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *