Un aperitivo barocco a Palma di Maiorca

Mare, Palma di Mallorca
Da fuori non sembra nulla di speciale: ma una volta varcata la soglia, preparatevi a lasciare alle spalle Palma e - soprattutto - la sobrietà.

Avevo sentito parlare molto di questo posto prima di partire per Palma di Maiorca…e in effetti, se volete fare un aperitivo o un dopocena particolare, l’Abaco bar non ha rivali.

abaco bar palma
Abaco Bar, Palma de Mallorca – Photo credit: http://www.bar-abaco.es/

Perchè: Da fuori non sembra nulla di speciale: il portoncino in legno, molto sobrio, non lascia intravedere nulla di quanto c’è all’interno. Ma una volta varcata la soglia, preparatevi a lasciare alle spalle Palma e – soprattutto – la sobrietà.
Accolti in un grazioso patio interno con un sottofondo di musica classica, entrerete non in un bar ma in una casa signorile d’impronta marocchina, con sale e salette arredate nello stile più barocco che possiate immaginare. Capitelli, fontane, cascate di fiori e frutta esotica, arazzi, sculture, cornucopie e persino pappagallini in voliera: l’Abaco trabocca di veri pezzi d’antiquariato, stipati un po’ ovunque; persino nella cucina, aperta alle visite. Lo trovate nella città vecchia (zona La Lonja) in Calle San Juan, 1, a Palma.

Cosa ordinare: Se decidete di fare un salto dopo cena, invece del solito cocktail, optate per un’ottima coppa di frutta fresca: le porzioni sono enormi però, vi avverto!  L’unica nota dolente è il prezzo: l’Abaco è un po’ caro, quello sì, ma per una volta si può anche fare no?

Sono stata da Abaco Bar nel 2009. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *