The Grenadier, London: al pub col fantasma

Big Ben, Londra
Secondo me uno dei migliori pub di Londra. Ma attenti all'insolito commensale.

Il Grenadier (ossia il Granatiere, soldato specializzato nel lancio di granate) è uno dei miei pub preferiti a Londra, se non il mio preferito in assoluto. Ve lo consiglio sia per il cibo sia per l’atmosfera.

The grenadier pub, London
The Grenadier Pub, London – Photo credit: http://www.taylor-walker.co.uk/

Perchè: Innanzitutto perchè è un posticino un po’ nascosto. Insomma, per andarci bisogna sapere che c’è, non è un pub che ci entri perchè lo vedi lungo la strada. Si trova in un backyard di Wilton Row, al numero 18: Hide Park Corner è la fermata della metro più vicina. Attenzione: nascosto non vuol dire vuoto; è un locale molto piccolo e quindi è raro non trovarlo affollato! All’interno è il tipico British pub vecchio stile, deliziosamente arredato con tavoli e panche in legno, vecchi quadri e cimeli militari e l’immancabile bancone con tanta birra alla spina.

Occhio che se ci andate in settembre potreste sedervi vicino a… un fantasma! Si dice infatti che, nel settembre di più di un secolo fa, un giovane soldato (un Grenadier, appunto) sia stato barbaramente ucciso dai suoi compagni dopo essere stato scoperto a imbrogliare a carte. Ogni anno, in questo mese, il suo spirito torna al locale, all’interno del quale capitano cose strane: oggetti che si muovono, rumore di passi, lamenti. Per placare l’ectoplasma, i visitatori del pub cercano ormai da anni di ripagare il suo debito di gioco: è per questo che il soffitto è tappezzato di banconote provenienti da tutto il mondo. Chissà quanto cavolo ha perso?!?

Cosa ordinare: Qualunque piatto British è ottimo, dalle pie al Sunday roast, ma io vado spesso di hamburger & fries + una buona London Pride. La specialità assoluta del pub è il Bloody Mary, ma non chiedetemi com’è perchè piuttosto che bere succo di pomodoro preferirei vedere il fantasma del Grenadier!

Sono stata al Grenadier un sacco di volte dal 2008 al 2010; l’ultima nel 2013.

4 Comments

  • Queste storie mi intrigano fin da quando ero bambina.. Andavo nelle ville o nei castelli con i nonni alla ricerca del fantasma di qualche principessa ma non ho mai trovato niente! Proverò a cercare anche a Londra la prossima volta che ci andrò 🙂
    snoopandsparkle.blogspot.it

    • Io non ne ho mai fatti, ma so che a Londra si organizzano ghost tour di ogni genere (dai pub ‘infestati’ ai luoghi delle apparizioni etc.). Pensa che anche dentro la Torre di Londra c’è un filmato farlocco che mostra un improbabile fantasma che passeggia… Ah, e poi è anche famoso il percorso ‘sulle tracce di Jack lo Squartatore’: hai di che sbizzarrirti la prossima volta!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *